Il cibo è il “carburante” del nostro corpo. Funzionerebbe un’automobile con una benzina “sporca”?
In un primo momento potrebbe sembrare ma una cosa è sicura: mai al massimo delle prestazioni che potrebbe raggiungere! Anzi, dopo poco tempo si presenterebbero diversi problemi che se ignorati porterebbero addirittura a compromettere il suo normale funzionamento.
Il nostro corpo è proprio come una macchina e se lo alimentiamo bene va alla grande!
Questo, tradotto nei riguardi dell'essere umano, significa che è importante un’alimentazione corretta e sana che pone la dovuta attenzione ai “trattamenti” che subisce il “cibo” prima di arrivare alla nostra tavola. E' indispensabile, se vogliamo proteggere il nostro corpo e “custodirlo” bene dentro e fuori, prestare attenzione anche ai tanti fattori esterni che ogni giorno ne minano l’incolumità sotto molteplici aspetti e non ignorare scetticamente la realtà. Bisogna difendersi e contrattaccare tenendosi informati e consapevoli su ciò che immettiamo nel nostro corpo, per non divenire succubi di qualcosa di cui magari ignoriamo perfino l'esistenza.
L’aspetto fondamentale dell’agricoltura biologica è la conservazione delle sostanze organiche dei terreni e il divieto d'uso di ogni tipo di sostanza chimica, conservati, coloranti, additivi e quindi la conservazione delle proprietà nutrizionali naturalmente presenti in natura, salvaguardando quindi la salubrità e la qualità dei prodotti che finiscono nelle nostre cucine e dell’ambiente in cui viviamo.
La garanzia è assicurata al consumatore finale dai molteplici controlli dettati dalla normativa europea sull’agricoltura biologica “Regolamento CE 1804/99” e dalla normativa nazionale “D.M. n. 91436vdel 4 Agosto 2000” che ne impongono la tracciabilità in tutte le fasi di lavorazione ai fini della sicurezza del prodotto finale.
Anche per l’allevamento degli animali la normativa biologica impone una nutrizione equilibrata senza nulla di sintetico o geneticamente modificato, allevamenti all’aperto in numero proporzionale alla superficie dei terreni e cure omeopatiche e fitoterapiche, nel completo e più assoluto rispetto degli animali, in contrapposizione agli allevamenti intensivi che hanno invece una filosofia opposta che produce gravi conseguenze sulla vita degli animali stessi, sull’uomo e l’ambiente, principalmente a causa dell'uso sfrenato di antibiotici che vengono somministrati.
I prodotti biologici certificati, infatti, possono essere “aromatizzati” o “colorati” solo naturalmente, essendo come già detto assolutamente vietato l’uso di coloranti sintetici, additivi e di qualsiasi ingrediente ottenuto chimicamente o derivato da OGM (Organismo Geneticamente Modificato), in contrapposizione alla normativa convenzionale che consente ad esempio per pizza, pane e dolci l’utilizzo di centinaia di sostanze chimiche additive, al fine di migliorarne l’aspetto esteriore o il sapore, a discapito della qualità e a danno di chi lo consuma, risultando tutt'altro anziché nutrienti e salutari!
Il rispetto per noi stessi e chi amiamo comincia dal rispetto per l’ambiente in cui viviamo, con la riscoperta del vero cibo offertoci dalla natura e la giusta alimentazione; una semplice e piccola attenzione da parte di ognuno basterebbe a cambiare lo stato delle cose, riducendo ad esempio l’eccessivo utilizzo della chimica e prediligendo le sostanze naturali.
E allora noi di Ecodelsole abbiamo l’ideale di far apprezzare quello che la natura ci offre, un cibo sano e genuino così come nasce, che non deve essere visto come un qualcosa di irraggiungibile o riservato solo a chi se lo può permettere economicamente ma tangibile e alla portata di tutti, perché ogni essere umano dovrebbe mangiare bene, come qualsiasi automobile che vuole sempre il giusto carburante!